Didattica a Distanza
ORARI DIDATTICA A DISTANZA – MARZO 2021
Incontri Scuola Famiglia Individuali – Tutorial – Modalità operativa per Docenti e Genitori
DIDATTICA A DISTANZA – LINK UTILI
1-DIDATTICA A DISTANZA: LE MIGLIORI METODOLOGIE, CON LINK A RISORSE PER FARLA AL MEGLIO
2-DIDATTICA A DISTANZA, QUALI I DIRITTI DEI NOSTRI STUDENTI. MINI-GUIDA MINISTERO E AUTORITÀ GARANTE
3-DIDATTICA VS DIDATTICA A DISTANZA
LEARNING APPS – VIDEOTUTORIAL
Tutorial – Learning Apps a cura della Docente A. Tricoli
PADLET – VIDEOTUTORIAL
Tutorial – Uso di Padlet a cura del’Ins. T. Brizzi
G SUITE e CLASSROOM – VIDEOTUTORIAL
Tutorial – Primo accesso e informazioni per DOCENTI a cura della Prof.ssa T. Crugliano
Tutorial – Primo accesso e informazioni per ALUNNI e GENITORI a cura della Prof.ssa T. Crugliano
GOOGLE MEET – VIDEOTUTORIAL
Tutorial – Videolezioni e videoconferenze con Google Meet a cura della Prof.ssa T. Crugliano
CLASSROOM (lato STUDENTE) – VIDEOTUTORIAL
Tutorial sull’uso di “Classroom” (lato “STUDENTE”) a cura della Prof.ssa T. Crugliano
CLASSROOM (lato “DOCENTE”) – VIDEOTUTORIAL
Tutorial sull’uso di “Classroom” (lato “DOCENTE”) a cura della Prof.ssa T. Crugliano
SCREENCAST O MATIC – VIDEOTUTORIAL
Tutorial – Come registrare e condividere una videolezione a cura della Prof.ssa T. Crugliano
link alla pagina di screencast
REGISTRO ELETTRONICO “NUVOLA” – VIDEOTUTORIAL
Tutorial – Come registrare e condividere una videolezione sul R.E. “Nuvola” a cura del Prof. D. Sestito
Tutorial sull’uso del R.E. “Nuvola” – Presentazione a cura del Prof. D. Sestito – PARTE 01: Presentazione
Tutorial sull’uso del R.E. “Nuvola” – Presentazione a cura del Prof. D. Sestito – PARTE 02: Area Tutore
Tutorial sull’uso del R.E. “Nuvola” – Presentazione a cura del Prof. D. Sestito – PARTE 03: Area Docente (1/2)
Tutorial sull’uso del R.E. “Nuvola” – Presentazione a cura del Prof. D. Sestito – PARTE 04: Area Docente (2/2)
WESCHOOL – VIDEOTUTORIAL
Tutorial sull’uso di WeSchool – Presentazione a cura della Prof.ssa T. Crugliano – PARTE 01
Tutorial sull’uso di WeSchool – Presentazione a cura della Prof.ssa T. Crugliano – PARTE 02
Tutorial sull’uso di WeSchool – Presentazione a cura della Prof.ssa T. Crugliano – PARTE 03
Tutorial sull’uso di WeSchool – Presentazione a cura della Prof.ssa T. Crugliano – PARTE 04
Tutorial sull’uso di WeSchool – Presentazione a cura della Prof.ssa T. Crugliano – PARTE 05
Tutorial sull’uso di WeSchool – Presentazione a cura della Prof.ssa T. Crugliano – PARTE 06
Tutorial sull’uso di WeSchool – Presentazione a cura della Prof.ssa T. Crugliano – PARTE 07
Tutorial sull’uso di WeSchool – Presentazione a cura della Prof.ssa T. Crugliano – PARTE 08
Tutorial sull’uso di WeSchool – Presentazione a cura della Prof.ssa T. Crugliano – PARTE 09
ZANICHELLI – IDEE PER INSEGNARE DA CASA – REGISTRARE E CONDIVIDERE UNA VIDEOLEZIONE
REGISTRO ELETTRONICO “NUVOLA” – GUIDE
Come assegnare i compiti a partire dalla lezione sul registro di classe visibili ai genitori
NOTA BENE: Oltre all’assegnazione dei compiti, nella stessa pagina, cliccando sul segno “+” in prossimità di “Allegati” possono essere caricati vari file ritenuti opportuni ai fini della didattica (spiegazioni, letture, video, ecc … ).
https://supporto.madisoft.it/portal/kb/articles/come-assegnare-i-compiti-a-partire-dalla-lezione
Come caricare materiale per docente dall’area tutore/studente visibili nel registro del docente
Creazione documenti ed eventi – per alunno
https://supporto.madisoft.it/portal/kb/articles/creazione-documenti-ed-eventi-per-alunno
“WESCHOOL” – GUIDA
Come creare una classe on line
MIUR – PAGINA DEDICATA ALLA DIDATTICA A DISTANZA
https://www.istruzione.it/coronavirus/didattica-a-distanza.html
IC ALCMEONE – SUPPORTO TECNICO
Per richiedere assistenza tecnica sui protocolli adottati e sugli applicativi utilizzati scrivere a: supporto.dad@icalcmeonekr.edu.it
Tutti i docenti potranno anche essere supportati in tele-assistenza attraverso l’applicativo gratuito scaricabile al seguente link https://www.teamviewer.com/it/ che dovrà essere preventivamente installato sul dispositivo del docente stesso.
