Descrizione

Gli alunni:

a)      Rispettano rigorosamente l’orario d’ingresso e d’uscita fissato (salvo casi eccezionali).

b)      Raggiungono in fila per due  le proprie classi.

c)      Al termine delle lezioni raggiungono l’uscita sempre in fila.

d)     Si recano al bagno al termine della seconda ora di lezione in gruppi di due rientrando al più presto in classe.

e)      Consumano in classe una breve merenda al termine della seconda ora.

f)       Vengono a scuola forniti dei libri stabiliti dalla turnazione e dei sussidi necessari.

g)      Non escono dall’aula per chiedere libri e materiali in prestito.

h)      Si muovono in maniera corretta e silenziosa anche quando, accompagnati dal personale preposto, si recano nelle aule speciali, in biblioteca, nella palestra, in auditorium.

i)        Osservano, in maniera rigorosa e continua, le norme igieniche personali.

j)        Si presentano a scuola vestiti in modo semplice e decoroso.

k)      Osservano un comportamento corretto e rispettoso nei confronti dei docenti, del personale ausiliario, dei compagni.

l)        Non arrecano danni materiali al corredo scolastico dei compagni, agli arredi, alle attrezzature della scuola, alle piante del giardino.

m)    Evitano di masticare gomma imbrattando poi gli arredi.

n)      Evitano di portare il cellulare o, nel caso, fanno attenzione a tenerlo spento per tutto il tempo in cui rimangono a scuola.

o)     Non escono dall’aula per eventuale uso personale del telefono cellulare se non per comunicazioni urgenti alla famiglia previa autorizzazione del docente.

p)      L’uscita anticipata è concessa all’alunno solo per gravi motivi e solo se prelevato da uno dei genitori.

q)      Ogni assenza, compresa quella pomeridiana, deve essere giustificata dai genitori la cui firma sarà depositata sull’apposito libretto che verrà consegnato a cura della vice-presidenza.

r)       Le assenze inferiori a cinque giorni saranno giustificate dall’insegnante della prima ora; quelle uguali o superiori a cinque giorni e dovute a malattia dovranno essere corredate da certificato medico; in caso di ripetute assenze ingiustificate sarà avvisata la famiglia.

s)       Non è consentito all’alunno disturbare, con il suo comportamento scorretto, il regolare svolgimento della lezione; la persistenza del suddetto atteggiamento sarà soggetta alle sanzioni previste dal regolamento di disciplina degli studenti e delle studentesse (ai sensi del DPR 249/1998, DPR n°235 del 21/11/2007 e CM n. 3620/PO del 31/07/08).

 

Allegati

Contatti

Ufficio responsabile del documento