Regolamento interno docenti

1.      I docenti firmano giornalmente il registro delle presenze, secondo il numero d’ordine, alla prima ora di lezione; successivamente si recano nelle rispettive classi per assistere all’ingresso degli alunni. 

2.      Effettuano i cambi di classe con la massima sollecitudine, affidando la scolaresca ad un collaboratore scolastico.

3.       Non abbandonano la classe se non per motivi di comprovata necessità e solo dopo averla affidata ad un collaboratore scolastico; sono pertanto responsabili delle scolaresche lasciate a se stesse. 

4.      Controllano con cura le assenze degli alunni e le trascrivono sui registri personali e di classe. La firma di uno dei genitori dovrà essere richiesta per l’apposizione sul registro di classe, onde consentire un reale controllo delle assenze fino a 4 giorni. 

5.      Giustificano le assenze giornaliere degli alunni fino al quarto giorno continuativo e controllano che siano forniti dei libri e del materiale didattico necessario per le diverse attività. In caso di persistente negligenza si fa riferimento al regolamento di disciplina degli studenti e delle studentesse. Dopo 4 giorni di assenze continuative richiedono, eventualmente,  il certificato medico. 

6.      Annotano sul registro, comunicandole al Dirigente scolastico, le assenze frequenti e le inadempienze degli alunni. 

7.      Curano, in collaborazione col personale della scuola, che gli alunni non danneggino le pareti delle aule, gli infissi, gli impianti e gli arredi. 

8.      Non consentono l’uscita degli alunni dalla scuola, se non accompagnati da uno dei genitori  ed autorizzati dalla Dirigenza. 

9.      Non utilizzano gli alunni, ma esclusivamente il personale ausiliario, per eventuali necessità della classe.

10.  Consentono agli alunni di recarsi in bagno, solo dopo il termine della seconda ora di lezione, in gruppi di due. 

11.  Accompagnano gli alunni dalla propria classe sino alla porta principale, al termine  delle lezioni e consegnano personalmente gli alunni ai genitori o alla persona delegata per iscritto dal genitore. L’uscita sarà regolata dal suono della campana.

12.  Aggiornano quotidianamente il registro di classe e quello personale. 

13.  Concordano, col personale preposto, turni per l’utilizzazione dei sussidi didattici, per i laboratori e per la Biblioteca. 

14.  Prendono visione ogni giorno delle eventuali comunicazioni della Dirigenza nella sala dei professori, apponendovi la firma. 

15.  Comunicano entro le ore 8,00 (otto) le richieste di congedo e, comunque, in tempo utile per consentire le necessarie sostituzioni nonché l’eventuale nomina di supplente. Le richieste pervenute in ritardo non saranno prese in considerazione e si procederà all’addebito per assenza arbitraria.

16.  Chiedono per iscritto le eventuali ore di permesso (da recuperare secondo le disposizioni di legge). 

17.  Sono responsabili delle proprie scolaresche durante le attività  scolastiche esterne, sia per i danni provocati a se stessi che a terzi. 

18.  Si attengono al divieto di fumare durante le ore di lezione e comunque all’interno dell’edificio scolastico.  

19.  Illustrano agli alunni il regolamento interno e ne fanno rispettare le norme. 

20.  Accedono agli uffici solo dopo le ore 11,30 e, comunque, mai durante la propria ora di lezione. 

21.  Annotano ogni eventuale trasgressione degli alunni sul registro di classe; per eventuali ripetuti comportamenti trasgressivi viene convocato il Consiglio di classe per decidere secondo quanto previsto dalla tabella riassuntiva del Regolamento scolastico. 

22.  Restituiscono in Dirigenza i testi ottenuti in consultazione o per uso scolastico. 

23.  Firmano per presa visione il regolamento interno.

24.  Inviano comunicazioni ai genitori tramite il diario personale e controllano, il giorno dopo, che il genitore abbia firmato la comunicazione. 

25.  Comunicano al genitore, tramite la Dirigenza, eventuali assenze ripetute e non giustificate. 

26.  Non sono consentiti colloqui con i genitori durante le ore di lezione. 

27.  Non usano il telefono cellulare in classe e non ne consentono l’uso agli alunni. 

28.  Non consentono l’uso del video cellulare agli alunni e non ne fanno uso, nei locali dell’Istituto, neanche loro; in caso contrario sarà applicata la Direttiva n° 104 del 30/11/2007. 

29.  Si rivolgono ai docenti titolari di funzioni  strumentali per richieste relative alle aree assegnate.